CASA C, 2018-2021

PRODUCT DESIGN,
LIGHTING DESIGN,
SPECIAL FURNITURE
‘La casa della galleria d’arte’ è l’abitazione di un grande personaggio appassionato di opere d’arte in stile ottocentesco.
La casa-galleria è una casa antica, nel centro di una storica città del nord. I muri sono affrescati, i soffitti sono molto alti, dai 4 agli 8 metri, e dove non hanno affreschi hanno controsoffitto e travi in legno, completamente decorati.

La progettazione illuminotecnica nasce dalla necessità di creare un corpo illuminante che possa, dallo stesso punto di installazione, illuminare diversi elementi contemporaneamente: i soffitti, con luce molto morbida e diffusa verso l’alto, che vada a creare un illuminazione priva di ombre, dando valore ai maestosi decori ed alle infinite altezze; i dipinti ottocenteschi appesi alle pareti, con luce puntuale a fasci differenti in relazione alla grandezza del dipinto; i pavimenti disegnati ed i mobili bassi in legno di mogano ornati da oggetti in argento e vetro colorato, con una luce meno intensa, fasci medi e più netti, a creare giochi di luci ed ombre.

Nasce così tessera speciale, progettata per Viabizzuno e realizzata grazie all’enorme duttilità di n55.
Differenti potenze, differenti ottiche, snodo di rotazione a trecentosessanta gradi, e possibilità di integrazione con la struttura semplice di fissaggio a parete.

Per la galleria è stata scelta traccia terra di Viabizzuno, sottile e alta bacchetta nera elettrificata capace di mimetizzarsi e sfruttare al massimo i piccoli e potenti punti luce integrati per l’illuminazione del soffitto, dei dipinti, e dei vari complementi d’arredo.


CONCEPT DESIGN PRINCIPAL
ANDREA CASTEJON

TECH AND DESIGN LEADS
CENTROPOLIS DESIGN LUX

TECH AND DESIGN SPECIFICATION
PROPULSORE LED N55 2700K
LENSOPTICA 150-180 IN CRISTALLO
OTTICA SPOT 35 87°
ALLUMINIO ARGENTO HACCA
GESTIONE DALI DIMMERABILE 10%-100%
CLASSE ENERGETICA A++
TRACCIA TERRA NERO55
TRENTOTTO LED 3000K
MICROMAN LED 3000K

TECHNICAL PARTNERS
VIABIZZUNO