THE TUBE, 2021-2022

ARCHITETCURE,
LANDSCAPING,
LIGHTING DESIGN
Myvatn Nature Baths, Islanda.

Situato in uno dei luoghi più attrattivi d'Islanda, ‘The Tube' vuole integrare la sua architettura nel paesaggio vulcanico e naturale circostante, attraverso l’utilizzo di vetro e alluminio elettroverniciato nei colori della terra.

Per lo sviluppo architettonico abbiamo tenuto conto delle condizioni climatiche dell’Islanda e della presenza di neve in elevate quantità: è stato perciò scelto di sollevare l’edificio per permettere alla neve di adagiarsi sul terreno senza occludere le vie di accesso all’edificio.
Gli impianti sono posizionati al livello terra, sotto la soletta del piano rialzato.

Tetti con elevata pendenza e solette perimetrali dai bordi smussati verso l’esterno; forme arrotondate in vetro e alluminio per una vista a 360° sul caratteristico paesaggio circostante.

La GreenHouse è la protagonista del progetto.
Situata al centro della struttura, divide l’edificio e fornisce servizio agli spazi di ristorazione adiacenti, mettendo in comunicazione i due volumi adiacenti.

L'open space e la vista a 360° sono stati gli obiettivi principali per lo sviluppo degli interni; materie prime e materiali del luogo come rocce vulcaniche e legno sono i principali materiali utilizzati, accoppiati ed affiancati all’acciaio satinato: materiale innovativo e sempre contemporaneo che permette di ottenere un risultato di forte contrasto tra grezzo e moderno.

Il tetto è pensato in vetro serigrafato, per filtrare la luce solare zenitale; vetri accoppiati con raffrescamento in intercapedine interna permettono di creare uno strato gassoso protettivo e mantenere confortevole la temperatura interna nonostante l’elevata esposizione al sole.
CONCEPT DESIGN PRINCIPAL
ANDREA CASTEJON

MAIN ARCHITECTURE

ANDREA CASTEJON

TECH AND DESIGN LEADS
CENTROPOLIS DESIGN VET
CENTROPOLIS DESIGN LUX